Festival della Dama di Pordenone

Pubblicato: 15th maggio 2012 da redazione in dama italiana, partite importanti

Il Festival della Dama 2012 si è svolto a Pordenone il 30 aprile e il primo maggio. Un insieme di gare di dama molto suggestive.

Prima fra tutte il 5° Campionato Italiano Femminile di dama italiana, svoltosi all’Hotel Tuan, al quale hanno partecipato sei damiste. Il primo posto è andato alla giovanissima Cogo Sabrina, il secondo posto a Moretto Viviana e il terzo a Furlan Giulia.

Il primo maggio, invece, è iniziata la competizione di dama italiana di Pordenone, “Città di Pordenone”, che ormai è giunta alla 30° edizione. Hanno partecipato 104 giocatori, dei quali 16 ragazzi e 5 dei primi 10 della Classifica Elo generale. Stiamo parlando, quindi, di un altissimo livello di gioco.

Nel primo gruppo del 30° Trofeo “Città di Pordenone”, ha vinto per quoziente il GM° Mario Fero (ASD CD Luigi Franzioni), al secondo posto M° Lussorio Intilla (ASD CD Città di Carbonia) e al terzo M° Maijnelli (ASD CD Aosta). Nel secondo gruppo ha vinto il giovanissimo Alessio Scaggiante (ASD Energya Fitness Club), che ha soltanto 14 anni e 5 mesi, e che grazie a questa vittoria conquista la promozione divenendo il più giovane Maestro della FID; al secondo posto M° Giovanni Chinellato (ASD CD Mestre Fulvio Campanati) e al terzo CM° Giuliano Giacobbi (ASD CD Bruno Marini Tolmezzo). Nel terzo gruppo ha vinto Giampietro Colavizza, dell’ASD Udinese, seguito da Pietro Cescatti (ASD Dama Mori). Nel quarto gruppo ha vinto Domenico Costantini (ASD Dama Club Orsago), seguito da Scotti Maurizio (ASD Castelletto) e Andrea Cappelletto (ASD Energia Fitness Club).

Nella stessa sede si è anche giocato il 2° Campionato Italiano Femminile di dama internazionale, vinto da Elena Valentini che precede Sofia Pandolfo e Maria Ester Menegaldo.


You must be logged in to post a comment.